seguimi

Uno spazio aperto al confronto delle idee.

giovedì 8 settembre 2016

Ricchi e poveri nell'equità sociale?

Due o tre soldi in più sono una ricchezza per il povero, e non si può rifiutare. Ma a pensarci bene il concetto di povertà è slegato dal principio di equità sociale!
Quando la politica tratta il “piano anti-povertà” viene subito da chiedersi perché si è creata, e continua a mantenersi, la condizione di grave disuguaglianza sociale che l’Italia soffre. Non solo l'Italia.
Quando poi chi ne parla dai salotti televisivi lo fa dall’alto di un proprio stipendio e di pensioni e di privilegi che grazie al potere politico si è concesso in nome e per conto dei cittadini anche quelli cosiddetti poveri, sembra di assistere ad un paradosso. 
Specie poi quando, scattato il piano di “Sostegno per l’inclusione attiva”, si prescrive che chi vuole essere sostenuto debba presentare la “domanda” al proprio Comune. Pur essendo il Comune già a conoscenza dei redditi dei propri cittadini. E se non lo fosse il Comune lo sarebbe lo Stato attraverso i dati del proprio sistema fiscale.
Ma si riesce ad immaginare che gente lontana dal modo amministrativo e burocratico, poi lontanissima dalle tecnologie, formuli domande per ottenere…cosa??? Già quei due preziosissimi soldi in più.
Un milione di famiglie indigenti coinvolte dall’annunciato “cantiere sociale” che dovrebbe aumentare di qualche soldo il capitale sociale nella prossima legge di stabilità 2017, sono un numero esorbitante ma se si legge il report della Caritas sulle condizioni economiche, quel numero non contiene tutti.
Madre Teresa di Calcutta ha raccontato “Credo che nessuno di noi conosca la fame, ma un giorno me la insegnò una bambina. La trovai per strada, mi accorsi che aveva fame e le diedi un pezzo di pane, ma lei ne mangiava una briciola per volta. Io le dissi di mangiarlo serenamente, ma lei mi rispose: ‘ho paura, perché quando finirà io avrò di nuovo fame.”
La politica del governo racconta ” …provvederemo ad una misura di equità sulle pensioni minime e metteremo nuove risorse sul contrasto alla povertà.” Equità solo sulle pensioni minime!
Vorrei leggere piuttosto “…..provvederemo ad una misura di equità sulle pensioni e sui diritti acquisiti e a misure di contrasto alla disuguaglianza sociale”. Ma sarebbe troppo?
Con ciò non si pretende certo di “aggiustare” le diverse condizioni che tante persone vivono non potendo accedere a beni e servizi di  fondamentale priorità, ma proprio di riscrivere il sistema e il pensiero della società perché il pauperismo, quella miseria che coinvolge masse di popolazione, non è solo intollerabile sotto il profilo umano quanto anche danneggia il valore del rispetto e della  solidarietà trasformandola  in un principio di elemosina. Grave lesione alla dignità di ciascuno.
Ecco, se la politica non riscrive il sistema, se i piccoli aumenti di capitale sociale vengono assorbiti da aumenti delle spese, allora quando finirà la mollica del pane non sarà cambiato nulla.

L’equità sociale è un’altra storia!

Nessun commento:

Posta un commento