seguimi

Uno spazio aperto al confronto delle idee.

giovedì 26 maggio 2016

Basta con le generalizzazioni: i politici non sono tutti uguali.

Ho un età nella quale posso, con diritto, testimoniare quello che ho vissuto.

Ho visto politici, in piccoli comuni, andare a casa della vedova spaventata dalla nuova situazione e in pena per i figlioletti e scrivere una richiesta per un contributo straordinario per superare il primo mese.  Poi l’ho visto non tornare a casa prima di avere trovato un concittadino che desse un posto di lavoro alla vedova.

Ho visto politici, in comuni più grandi, annotare...
durante le assemblee le varie lamentele e porvi rimedio in un paio di giorni. Per i problemi più grandi li ho visti andare al ministero e non uscire senza una soluzione tampone.

Ho visto politici, di grandi città, invitare ministri in assemblee pubbliche e sponsorizzare con forza, talvolta, con veemenza soluzioni che richiedevano impegni economici gravosi.

Ho visto politici, di levatura nazionale, sedersi con industriali e sindacati e imporre la propria agenda, poi alzarsi e, chiudendoli nella stanza della riunione, minacciarli di non farli uscire senza una soluzione al problema posto.

Ho visto politici seduti ad un tavolo con l’opposizione, discutere del modo di tamponare un emergenza.

Ho visto politici, al governo della nazione, utilizzare i mezzi pubblici e approfittarne per dialogare con i cittadini, annotando nomi e richieste.

Ho visto politici, abbandonare la carica perché raggiunti dal sospetto di essere parziali e sleali verso i propri elettori.

Sì, posso testimoniare che i politici non sono tutti uguali.

Poi sono tornato in Italia.


Carlo Mocera

Nessun commento:

Posta un commento