seguimi

Uno spazio aperto al confronto delle idee.

giovedì 12 maggio 2016

La porta girevole della politica: entro, mi servo e esco. Salvo quando ho bisogno … ritornare.

I meccanismi perversi della politica.

Only Italia è una piattaforma commerciale, fondata nel 2011, al servizio del Made in Italy e delle imprese italiane, con sede in Piazza Navona a Roma, e lei ne è il Presidente. La società è perfettamente inserita nella grande macchina di EXPO 2015. Appena finita la grande fiera in cui tanti hanno portato ( e preso) qualcosa … vai sulla pagina facebook   (https://www.facebook.com/OnlyItalia
collegata alla società e l’ultimo post risulta del 25/11/2015.
Lei, avrete capito è Irene Pivetti. Vorrei usarla come paradigma di questa politica per spiegare come intende, la politica, affrontare i problemi che via, via si presentano.
E’ stata l’ultima di una lunga serie di iniziative della spumeggiante  giornalista, presentatrice, show-girl nonché ex presidente della camera nel 1994 fino al 1996, per conto della Lega di Bossi che la espelle nel 1996, e poi  assessore dell’UDEUR di Mastella nel comune di Reggio Calabria ( che è quanto dire per un ex Presidente della Camera ). Chiaramente la politica non la dimentica e per anni la sistema. Tra il 2000 e il 2004 è membro del Comitato per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano, presso il Ministero delle Politiche Agricole. Poi nominata Vicepresidente della Fondazione Italia in Giappone 2001, in rappresentanza Ministero Affari Esteri e  tra il 2000 e il 2005, viene nominata Vicepresidente della Fondazione Magna Grecia nel 2008. Nel 2008 fonda l'associazione Learn To Be Free Onlus, per la promozione dello sviluppo sociale ed economico in aree svantaggiate.
Diciamo che chi siede sullo scranno più alto di Montecitorio poi, a vita, non verrà abbandonato. Ma anche chi è stato solo più in basso. Vedere Paolo Cirino Pomicino, tutti i giorni, discutere, spiegare, ammannire, illustrare nei talk-show nostrani è paradossale. La politica un cachet di presenza non lo rifiuta a nessuno, sia mai che dovessero andare a lavorare… ma torniamo alla Pivetti.
Dopo l’abbandono della politica dal 2004 al 2013 è autrice e conduttrice per LA7, Mediaset e Retequattro.
Da un po di giorni non c’è trasmissione che non la veda parlare per conto della Lega di Salvini. Non c’è servizio televisivo che non la veda comparire al fianco del Salvini. Presentate le liste comunali, a Roma, lei risulta capolista.
Di primo acchitto sembrerebbe una  operazione “politico per tutte le stagioni”. Ma occorre ricordare che è figlia di un regista e di una attrice: sa stare bene su ogni palco. E poi è  Laureata con lode in lettere (indirizzo filosofico) all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano quindi sa cosa dire e come dirlo.
La domanda è: per Roma, nelle condizioni in cui è, cosa potrà fare?

Carlo Mocera

Nessun commento:

Posta un commento