seguimi

Uno spazio aperto al confronto delle idee.

lunedì 20 giugno 2016

Renzi si consola...


Potrebbe sembrare strano che quando tutti lo cercano, specie oggi dopo i risultati delle elezioni, Matteo Renzi sia a Palazzo Chigi con il suo ospite, lo chef Massimo Bottura.  
Ma non è strano, anzi! Direi piuttosto confortante.
Massimo Bottura ha appena salito il podio del migliore cuoco del mondo con la sua “Osteria Francescana” prima nella classifica dei migliori  50 ristoranti nel mondo " The Word's Best Restaurants". 
  
Una eccellenza della cucina italiana, insomma, convinto che la cultura sia il mezzo per essere consapevoli e responsabili. Come dargli torto?
Ecco dunque che questo incontro riempie di speranza!
D’altronde anche la formula del Bottura convince quando spiega: “Nei nostri ristoranti- riporta "ilrestodelcarlino di oggi- facciamo formazione, siamo a fianco di contadini, di agricoltori e pescatori che sono i veri eroi italiani perché ci mettono a disposizione materie prime uniche al mondo. Non si è mai mangiato così bene in Italia. Siamo come delle botteghe rinascimentali, nei nostri ristoranti facciamo formazione -ha continuato- arrivano ragazzi da tutto il mondo che vogliono venire a imparare da noi, da Lima a Tokio a New York. Questi ragazzi diventeranno ambasciatori dei nostri prodotti nel mondo”.
Nella sua bottega, si fa per dire, francescana, la qualità è garantita, peccato che abbia un costo che non la rende proprio popolare. Il menù degustazione costa 180 euro e 130 euro i vini che lo accompagnano. Non è per i tanti. 
Così è, anche la cucina migliore ha i suoi limiti!
Però lo chef Bottura è vicepresidente di una associazione di cuochi che cucinano per il Refettorio Ambrosiano a Milano, per la nuova mensa  all’Antoniano di Bologna e presto anche per il  nuovo refettorio che sarà inaugurato in agosto a Rio de Janeiro.
Sensibile di fronte alle anime fragili, ed indigenti, con la sua associazione dona loro quanto sa fare con un fine culturale, come sottolinea Massimo Bottura, “….volendo rendere visibile l'invisibile e  trasmettere emozioni con dei prodotti da scartare, combattendo lo spreco".
Che almeno la cucina italiana sia stata ufficialmente riconosciuta prima, come mai prima, non è solo un orgoglio per tutti ma di certo un conforto per il presidente del Consiglio dopo la giornataccia di ieri.  
La foto presenta uno dei 10 piatti top di Massimo Bottura " patata in attesa di diventare tartufo".

Nessun commento:

Posta un commento