seguimi

Uno spazio aperto al confronto delle idee.

sabato 9 aprile 2016

di Maria Frisella

Ma quali regole? 
Stamattina ho sfogliato il giornale.....Piove, si piove dal cielo ma anche sul bagnato dei pensieri e la coerenza sociale trova mille dubbi. Meglio restare autonomi? Ma certo. Però poi qualcuno può dirmi quale soluzione è quella più in linea, non dico giusta, perché a quanto pare di giusto resta solo l'idea che potrebbe esistere ma non si sa dove. 
A partire da Palermo con le ZTL bocciate dal Tar. Allora non era un provvedimento corretto? Ma arriva il sindaco e sostiene che è "selvaggio" chi si oppone a tal balzello. Allora era giusto e il Tar, la giustizia, è selvaggia? Mah, avevano ragione quelli che in piena autonomia avevano già deciso di non pagare nulla?
Forse, ma rimane il fatto che la regola non si trova. 
E poi mi volevo distrarre prendendomela con quanti, sarebbero 800 solo gli italiani, si defiscalizzano trasferendo il loro capitale in paradiso. Società Offshore, sei paradisi in paesi a regime fiscale agevolato, e non uno solo, alle quali si dovrebbero aggiungere le società in shore, quelle che non sono nelle liste, che occultano almeno 15mila miliardi di dollari! Un importo quasi eguale al Pil italiano, e restano ancora fuori dal calcolo i paradisi fiscali minori come Monaco, San Marino o Dubai!
Quanti? Non rileggete, è da infarto! 
Ma il casus sta qui: occultano, o sono operazioni discutibili eticamente ma legittime? Potrebbe dirsi che la responsabilità sia in parte dello stesso sistema fiscale che impone tassazioni eccessive che costringono, si fa per ipotizzare, alla fuga i capitali? Penso che per portare i patrimoni, ad esempio a Panama che per ora è alla cronaca, non è nemmeno necessario andarci, basta recarsi in uno studio legale a New York, in Svizzera, o nel Regno Unito, come clienti di uffici legali, e diventare proprietari di una società finanziaria che abbia il nome che ci piace! 
Ma allora si può o no? E perché dovrebbe crearsi scandalo? Ahhh, si, perché si sottraggono soldi allo Stato, che si rivale sui cittadini anche pensionati i cui diritti non sono riservati ed acquisiti? Ma lo Stato perché non decide diversamente? L’errore è questo? Far bruciare tra le tasse la gente che rimane entro i confini nazionali? O forse hanno ragione quelli che, cittadini senza paradiso, decidono autonomamente di non pagare nulla? 
Poi un’idea perversa: in fondo lo scandalo, che sia o no tale, sarebbe sollevato da giornalismo di inchiesta non da inchieste cosiddette “ordinarie” al quale arriva l’archivio digitale, 11,5 milioni di file digitali, e-mail e database, ma anche file Pdf, di Mossack Fonseca, il famoso studio legale specializzato mondialmente nella creazione di società offshore. Allora è strategia di comunicazione dei mass media o operazione di legittima difesa di un’idea di equilibrio o pur anche di attacco rivendicativo? 
Mi confonde mescolare le carte ma se si rimane attaccati alla singola critica forse si perde l’autonomia del pensiero. Ma non ditemi che non si deve trarre una sintesi, perchè rimango convinta che il bandolo della matassa, insomma, deve rimanere saldamente chiaro. 
Legittimità, una regola? Meglio fare chiarezza prima che l’autonomia faccia la sua parte! Ma chi la fa ed in quanto tempo?
Meglio attrezzarsi come quei cittadini palermitani che si sono rivolti al tribunale. Tutto sommato è una strada corretta!

Maria Frisella

Nessun commento:

Posta un commento